Tre luoghi iconici da visitare se sei un appassionato di motori

Sai perché l’Emilia Romagna è considerata la terra dei motori? Perché lungo la via Emilia, un’antica strada Romana, sono racchiuse un universo di eccellenze legate ai veicoli a motore come nessun altro luogo al mondo.

Eh sì, siamo la terra dei motori, con un patrimonio composto da  13 musei, 188 squadre sportive, tra club e scuderie, 12 collezioni private, 6 centri di allenamento, 4 circuiti, 11 kartodromi, 8 eccellenze manifatturiere e meravigliosi percorsi per motociclisti.

La motor Valley fa parte di questa storia, cultura, velocità, passione e molto altro ancora, e chi conosce Misano sa anche che la nostra città è il cuore pulsante di questo patrimonio.

Se sei un appassionato di Motori ti consigliamo tre visite imperdibili.

A Rimini ad esempio,  ha sede il Museo Nazionale del Motociclo, dal 1993 il primo in Italia aperto al pubblico. Oltre 250 esemplari di 55 marche diverse, organicamente sistemati, ripercorrono la storia di questo fantastico mezzo a due ruote. Si possono ammirare i primi mezzi realizzati alla fine del ‘800 e all’inizio del ‘900, i sidecar, i motocarri, i pezzi unici e introvabili, le velocissime moto da Gran Premio ei prototipi di fama internazionale. Aermacchi, Bimota, Benelli, BSA, Ducati, Frera, Harley Davidson, Henderson, Innocenti, Moto Guzzi, MV Agusta, Norton, Piaggio, Rudge e Triumph sono soltanto alcuni dei marchi presenti.

Diverse sono le tematiche sviluppate all’interno del museo fra cui: 

Le moto dei pionieri
Il periodo fra le due guerre
I sidecar
Gli scooter
Le moto da gran premio
La produzione utilitaria del dopoguerra
Le moto pensate e costruite nel riminese
Gli anni ’70

A Coriano invece, città natale di Marco Simoncelli, trovi La Galleria del Sic.

Tutto a Coriano parla di Marco e il museo a lui dedicato non poteva che nascere in questo piccolo paese dell’entroterra di Rimini. Nelle stanze del Museo puoi respirare tutta l’energia, la grinta e la gioia che accompagnava Marco sia in pista che nella vita quotidiana. Un’esperienza forte e profonda, ricca di foto, aneddoti, cimeli e soprattutto moto. Quelle moto che hanno avuto il piacere e l’onore di essere guidate da un grande campione, da un grandissimo uomo.

Infine, ultimo ma non ultimo per importanza, il Misano World Circuit, il tempio delle due ruote e dei grandi eventi internazionali. 

Qui ogni anno a settembre qui si sfidano i grandi piloti della MotoGP in un appuntamento ormai consolidato che vede la città di Misano grande protagonista anche per gli eventi collaterali all’Arena 58.

Quest’anno c’è una novità in più: il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E ospitato a Misano il 13 e 14 aprile,  un’eccezionale piattaforma di motorsport per le case automobilistiche più importanti del mondo con l’obiettivo di accelerare l’innovazione nei veicoli elettrici.

Ancora una volta lo spettacolo a Misano è assicurato!

ESTATE a Misano Adriatico

Offerte 2023

Ecco le nostre offerte e i last minute per le tue vacanze a Misano Adriatico.
Se non trovi l’offerta che fa al caso tuo, contattaci direttamente!

Le OPINIONI dei clienti

RECENSIONI

Ascoltare la voce dei nostri ospiti è un modo per migliorarci e confrontarsi
oltre al motivo principale per cui tanti amici tornano a trovarci ogni anno.