Tra Riccione e Cattolica... Misano Adriatico, bandiera blu per le spiagge dal 1987

800px-2007-04-14_Darsena_(2)_(Portoverde-Misano_Adriatico) Misano Adriatico è una località turistica sulla Riviera Adriatica Romagnola dalla posizione fortunata… Divisa tra i mille e più divertimenti della città di Riccione e la splendida natura di Cattolica è inoltre baciata anche dal mare per cui ha meritato la Bandiera Blu dal 1987.

Bandiera Blu è il riconoscimento conferito dalla FFE alle località costiere europee che soddisfano determinati criteri di qualità relativi alle acque di balneazione ed al servizio, tenendo in considerazione parametri quali la pulizia delle spiagge e degli approdi turistici.

Rimanendo in tema, dal 2000 Misano Adriatico è anche Bandiera Blu per gli approdi turistici di Portoverde, ambita destinazione turistica Vip.

Come molti di voi intuiranno Misano Adriatico non è conosciuta solo per l’eccellente reputazione turistica ma anche per l’autodromo Misano World Circuit Marco Simoncelli di Santa Monica dove, a Settembre, si tiene il moto mondiale, evento che ogni anno attira migliaia di appassionati!

imm1Per i più piccoli, e chi dal mare è profondamente emozionato, impossibile non citare il vicino acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico che vi farà sognare ad occhi aperti: immersioni con gli squali, percorsi subacquei, tartarughe e pinguini sono solo alcune delle attrazioni del parco.

Facendo un passo indietro nel tempo, i reperti archeologi scoperti nella zona dimostrano l’origine Romana del comune. L’importanza della cittadina fu confermato nel 997 con la costruzione di Pieve di Sant’Erasmo, una delle più antiche chiese rurali della zona tutt’ora esistenti.

800px-Santa_Maria_Assunta_(Scacciano,_Misano_Adriatico)Contesa dai comuni adiacenti e dedicata per secoli all’impronta rurale Misano Adriatico riuscì a rimanere indipendente ma acquisì l’indole vacanziera che oggi conosciamo solo dopo la seconda Guerra Mondiale.

In questa breve racconto della nostra Misano Adriatico speriamo sia emerso come questa cittadina marittima abbia la fortuna di essere nuova e vecchia allo stesso tempo, verde ma anche incredibilmente ricca di architettura, per una vacanza che rispecchi gli interessi di tutta la famiglia.