Spartan Race a Misano Adriatico

Che cos’è Spartan Race

La Spartan Race è una competizione sportiva, per la precisione una “corsa a ostacoli”, che ricorda molto i tipici percorsi di guerra utilizzati nell’addestramento militare.

La prima Spartan Race, nasce negli USA nel Vermont, con lo scopo di far superare agli atleti i propri limiti, arrivando alla fine di una vera e propria gara ad ostacoli. Solo nel 2014 la competizione ha raggiunto quota di 130 eventi in 15 paesi e in 6 continenti, ormai diffusa in tutto il mondo.

Spartan Race è un’avventura alla portata di tutti, non solo per adulti ma anche per bambini grazie a percorsi ad ostacoli costruiti “su misura” per loro, la Spartan Junior. 

Tre diversi format compongono Spartan Race: 5+km (Sprint), 13+km (Super) e 20+km (Beast), per tre corse piene di fango, acqua, fuoco ed ostacoli senza tralasciare la categoria Junior.

  • La Reebook Spartan Sprint è il percorso con la distanza più breve, perfetta per gli atleti di tutti i livelli dai 3 ai 5 km con circa 20 ostacoli. Un ottimo punto di partenza per chi è alle prime armi e un’avvincente sfida contro il tempo e contro i propri avversari per i più esperti.
  • La categoria Super ha una maggiore distanza rispetto alla precedente; il percorso si estende per oltre 13 km durante i quali incontrerete non meno di 25 ostacoli posizionati su un terreno più duro e accidentato.
  • Infine la Reebok Spartan Beast, la più lunga e più difficile da affrontare tra le tre gare: il percorso si estende per circa 21 km durante i quali vi metterete alla prova con almeno 30 ostacoli.

Spartan Race è una competizione cronometrata, controllata e prevede una classifica finale. Tutti gli atleti vengono inseriti nella classifica e i migliori si qualificheranno per la partecipazione ai campionati Europei e Mondiali. Tutti gli ostacoli presenti sul percorso vanno superati. Qualora non verranno superati andranno svolti 30 BURPEES.

E’ obbligatorio indossare il chip di cronometraggio e la fascia numerata dovrà essere ben visibile lungo tutto il percorso. Devi aver compiuto almeno 16 anni per poter prendere parte a una Spartan Sprint e 18 per partecipare alla Spartan Super o Beast.

Gli Eventi Spartan Race

La Spartan Race, organizzata in collaborazione con la Reebook arriva in Romagna a Misano Adriatico il prossimo 23 settembre. Tre le categorie presenti: Sprint, Super e Junior.

Gli altri appuntamenti in Italia con Spartan Race che seguiranno Misano Adriatico sono a Taranto il 28/29 ottobre 2017 che ospiterà le categorie Sprint, Super, Beast e Junior mentre a Orte il 28 aprile 2018 potrete gareggiare per le categorie Sprint, Super e Junior.

Quindi, anche se hai già provato una competizione trail, corso una Mud Race o una corsa ad ostacoli, è arrivato il momento di provare una Spartan Race. A differenza delle altre corse ad ostacoli, scoprirete qualcosa di diverso.