Sant’Agata Feltria – Il Paese del Natale

A partire dall’ultimo week end di novembre e durante il mese di dicembre, esattamente il 26 novembre e il 3-8-10-17 dicembre, Sant’Agata Feltria un meraviglioso paesino situato al confine fra Marche e Romagna, ospita il “ Paese del Natale”.

“Il Paese del Natale” è una delle occasioni uniche per tutti gli amanti di mercatini e non solo: tante ed originali idee regalo, dai decori più stravaganti a quelli più raffinati. Le vie del centro avvolgeranno grandi e piccini in un’atmosfera unica: i visitatori percorreranno i vicoli del borgo accompagnati dal suono delle tradizionali zampogne, ammirando i tradizionali presepi artigianali.

In Piazza del Mercato sarà allestita la “Casa di Babbo Natale” accanto al laboratorio degli Elfi.
A questa magica casa fanno da cornice due renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono state protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”. I bimbi potranno consegnare le loro letterine a Natalino, segretario di Babbo Natale, che le ordina per nazione, città, via, per caricare i regali sulle slitte trainate dalle renne e consegnarli nella notte magica di Natale.

All’interno della manifestazione la gastronomia diventa la scoperta dei piatti tipici del nostro territorio. Verrà allestita “La Mangiatoia” un’ampio stand coperto dove assaporare gustosi piatti oltre a ristoranti e trattorie che proporranno un percorso gastronomico denominato “ I Piatti dell’Avvento” preparato secondo usi e tradizioni del nostro Natale.