La mamermellata di zucca, una conserva deliziosa…

Questo ingrediente, parente stretto delle zucchine e dei cetrioli, si caratterizza per la sua provenienza da Oltreoceano: fu importato in America soltanto dopo il Cinquecento, ottenendo subito un’ottima diffusione. È particolarmente diffusa nella cucina autunnale, e il suo impiego è legato alla festa di Halloween, quando viene svuotata per fare la cosiddetta Jack O’ Lantern.

Come altri ortaggi, la zucca, ha un grande valore alimentare e dietetico; ricca di vitamine, amidi e minerali è molto apprezzata per le sue proprietà diuretiche e lassative.

Con la polpa della zucca si possono preparare anche gradevoli dessert, dolci ma anche gustose marmellate da gustare in tutte le stagioni.

La marmellata di zucca è ottima per la preparazione di torte, crostate ma risulta sfiziosa anche quando viene gustata con una semplice fetta di pane. Il suo gusto è importante e adatto in accostamento ai cibi piccanti, ai salumi e ai formaggi.

Preparazione…

Ingredienti:

  • zucca 1 kg di zucca di ottima qualità
  • zucchero 500 g di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia 1 stecca di vaniglia
  • scorza di limone q.b. scorza di limone
  • brandy 1 bicchierino di Brandy

Togliete la buccia alla zucca, tagliatela a pezzi e fatela cuocere a vapore per 10-15 minuti a seconda della consistenza.
Colatela bene e pesatela. Mettete in un tegame la quantità di zucchero equivalente al peso della zucca, coprite con acqua, aggiungete la stecca di vaniglia e fate bollire lentamente fino ad avere uno sciroppo abbastanza denso.

Versate i pezzetti di zucca cotta nello sciroppo di zucchero e aggiungete la scorza del limone grattugiata.
Cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti avendo cura di mescolare spesso, per evitare che si attacchi sul fondo.
Pochi minuti prima di togliere il tegame dal fuoco, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete un bicchierino di brandy.

Riempite fino all’orlo dei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, asciugati e fate raffreddare (è opportuno utilizzare barattolo con il tappo a chiusura ermetica).

Ed ecoco pronta una deliziosa confettura!