Il Fit Walking sulla Riviera Romagnola

Come tutti ben sappiamo, il nostro benessere psico-fisico risiede in un perfetto equilibrio tra la mente ed il corpo. Questo equilibrio viene però costantemente minacciato dai ritmi intensi della vita quotidiana e sovente gran parte del nostro lavoro che si svolge esclusivamente a livello mentale. Questo comporta la necessità di ricorrere a una pratica motoria specifica per ristabilire il nostro benessere.

Camminare è il modo più semplice per trovare benessere e per migliorare la qualità della vita, infatti il Fit Walking è una pratica sportiva riscoperta di recente negli Stati Uniti ed è alla base di tutto il fitness, ma soprattutto viene valorizzata per le sue potenzialità contro lo stress.

I Benefici del Fitwalking

Seguire delle sedute di fitwalking periodicamente, porta a migliorare il tono dell’umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine e le seratonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione oltre al battito del cuore e al respiro che torneranno a regolarizzarsi diminuendo quella sensazione di ansia. In seguito a tutti questi miglioramenti fisici anche la mente inizia a distendersi tendendo ad allontanare i problemi di tutti i giorni, in modo da poterli affrontare con più serenità. Nel dettaglio: stimola il metabolismo, rassoda e tonifica, combatte l’osteoporosi e contrasta i livelli di pressione alta nel sangue.

La Tecnica del Fitwalking

Per iniziare a praticare questa disciplina non c’è bisogno di una preparazione particolare, ma di una semplice tecnica per trasformare il camminare in fitwalking:

  • L’appoggio dei piedi sul terreno si sviluppa dal tacco alla punta.
  • La camminata è costante, grazie ad una falcata ampia.
  • La postura della schiena è eretta e le braccia oscillano con il gomito piegato a circa 90°.

La caratteristica fondamentale è la costanza nell’esercizio; infatti è bene praticare l’attività almeno 3/4 volte a settimana in sessioni di minimo 45 minuti.

Il Fitwalking in Riviera

In Romagna sono numerosi gli appuntamenti con il Fitwalking; l’associazione di Ravenna, Trail Romagna, è da tempo impegnata nella riscoperta del territorio, delle sue tradizioni attraverso conferenze e passeggiate con gli insegnamenti e i consigli di qualificati istruttori di Fitwalking. I percorsi sono tantissimi purché si scelgano percorsi in terra battuta, pendii non troppo ripidi, spiagge e zone sabbiose in modo da poter camminare senza difficoltà.