I boschi e le castagne nel mese di ottobre

I boschi della Riviera di Rimini ci regalano un’autunno magico e ci permettono di trascorrere giornate immersi nella natura.

Nel mese di ottobre le vallate della Valmarecchia e Valconca ospitano numerose sagre e inoltre una delle attività più praticate è la raccolta delle castagne.

Quest’attività per grandi e piccini si può praticare sia in alta Valmarecchia, nei pressi di Talamello, Uffogliano, Perticara, San Leo, Montecopiolo e Casteldelci, che in alta Valconca a Montefiore Conca e Gemmano.

Queste località sono facilmente raggiungibili e in alcune troverete giornate con visite guidate mentre in altre basterà accordarsi con i proprietari.

I castagneti di Talamello e di Montefiore Conca sono i prediletti ma molto interessanti anche di Case Suore, Monte Maggiore e Monte Auro requentati a suo tempo dai contrabbandieri della polvere da sparo che vi trovarono rifugio inseguiti dai gendarmi papalini prima e da quelli del Regno d’Italia poi.

Spostandoci a Novafeltria ritroviamo il castagneto più noto della Valmarecchia, detto Giungla dei castagni, dove si ergeva, su di uno sperone di roccia l’antico castello detto “castellaccio”.

Non ci resta che augurarvi una buona raccolta! 🙂

ESTATE a Misano Adriatico

Offerte 2023

Ecco le nostre offerte e i last minute per le tue vacanze a Misano Adriatico.
Se non trovi l’offerta che fa al caso tuo, contattaci direttamente!

Le OPINIONI dei clienti

RECENSIONI

Ascoltare la voce dei nostri ospiti è un modo per migliorarci e confrontarsi
oltre al motivo principale per cui tanti amici tornano a trovarci ogni anno.