A caccia dei paesaggi perduti nella Valmarecchia

La Romagna è una terra che da sempre regala emozioni. Lo sappiamo bene noi che ci viviamo, e che ogni anno scopriamo un pezzo di storia di questa terra favolosa.

Oggi ti vogliamo parlare del Montefeltro, una regione storica dell’Italia centro settentrionale, a cavallo fra Marche, Emilia Romagna, Toscana e Repubblica di San Marino.

È un contesto geografico ricco di storia, teatro per eccellenza della disputa fra la Famiglia dei Montefeltro di Urbino e i Malatesta di Rimini.

Dall’Hotel Hamilton, in soli 30 minuti di macchina, è possibile entrare in questo territorio di rara bellezza ambientale e culturale. 

Da una parte è possibile ammirare un ambiente preservato che alterna boschi, cittadine e borghi, dalla godere delle strepitose geometrie dei campi coltivati che creano disegni di rara bellezza.

Ed è proprio questo territorio ad aver ispirato i paesaggi di numerose opere di celebri pittori del Rinascimento, come Piero della Francesca e Leonardo da Vinci.

La scoperta è stata fatta nel 2007 da due studiose del territorio, Rosetta Borchia e Olivia Nesci che hanno confutato la tesi che questi paesaggi fossero immaginari e sono riuscite a collocarli geograficamente.

Con un metodo di studio decisamente avanguardistico hanno sovrapposto il paesaggio reale attuale con quello dipinto, e dai risultati della sovrapposizione è emerso che è proprio fra i picchi e le rupi calcaree della Valmarecchia che si trovano i paesaggi delle opere più celebri dei pittori del Rinascimento fra cui Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. 

Vuoi sapere dove andare a scoprire i “paesaggi invisibili”?

Si trova proprio sul Montefeltro che è stato valorizzato con un progetto dal titolo “Montefeltro Vedute Rinascimentali” dal grande interesse storico e culturale.

Il Montefeltro ospita ben 7 balconi con le vedute Rinascimentali di cui almeno tre si trovano nella Valmarecchia.

Nel borgo silente di Petrella Guidi ad esempio, potrai trovare il paesaggio dipinto da Piero della Francesca nel celebre dittico dei Duchi di Urbino, mentre gli altri si trovano sul Monte San Gregoria nel Comune di Urbino.

Scoprili anche tu insieme a noi!

ESTATE a Misano Adriatico

Offerte 2023

Ecco le nostre offerte e i last minute per le tue vacanze a Misano Adriatico.
Se non trovi l’offerta che fa al caso tuo, contattaci direttamente!

Le OPINIONI dei clienti

RECENSIONI

Ascoltare la voce dei nostri ospiti è un modo per migliorarci e confrontarsi
oltre al motivo principale per cui tanti amici tornano a trovarci ogni anno.