Torneo in armatura – San LeoDal 1 luglio 2017 al 2 luglio 2017

Il rinascimento italiano rivive a San Leo, bellissimo borgo della Valmarecchia, uno dei borghi più belli d’Italia.
Questa è l’essenza, il senso della ricostruzione storica denominata “ Torneo in Armatura “, che si terrà il 1° e il 2 luglio 2017, a San Leo, presso la locale fortezza.
L’obiettivo della manifestazione, è quello di ricreare un ambiente storico di alta qualità, con tutte le sue procedure e le sue componenti, compreso il cerimoniale. Lo scopo dell’evento, è soprattutto quello di valorizzare il borgo e la locale fortezza, ritornando ai fasti del XV° esimo secolo, quando San Leo era diventata materia del contendere fra Sigismondo Malatesta signore di Rimini e Federico di Montefeltro, signore di Urbino.
Nel pomeriggio di sabato e domenica a partire dalle ore 14.00, ci svolgerà il torneo, che prevede la vestizione di uomini in arme, a cui seguirà l’arrivo delle delegazioni nello steccato che diventerà poi il teatro degli scontri fra armati.
Alla sera sarà organizzato un banchetto, aperto al pubblico presente, denominato “ A cena con i Malatesta e i Montefeltro “, che si terrà all’interno della fortezza di San Leo, dove si potranno rivivere con gusto i sapori, le atmosfere, le suggestioni del Rinascimento nella sua complessità.